Logo ufficiale verde di Unimarconi Infopoint Milano
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Riconosimento dei Crediti Formativi | Come fare

Riconoscimento dei crediti formativi universitari: chi può richiederlo?


Spesso gli impegni lavorativi, familiari o semplicemente il periodo di crisi ci hanno costretto a sospendere gli studi universitari.

Non tutti sanno, però, che è possibile richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti se si ha la volontà di riprendere il percorso universitario anche se in un altro ateneo e in una diversa facoltà.


Non bisogna scoraggiarsi né pensare che tutto è perduto, certamente il percorso universitario pregresso di ognuno di noi merita il giusto riconoscimento e sarà più agevole il trasferimento da una facoltà all’altra e conseguire il prima possibile l’agognata laurea.

riconoscimento crediti formativi universitari

Inoltre le esperienze professionali, il curriculum vitae verranno riscontrate ed evidenziate.


Lo stesso discorso vale anche per tutte le persone che hanno bisogno della laurea per avanzare nella carriera lavorativa.

In base alle proprie esperienze lavorative si ha accesso a vari crediti universitari e nel momento dell’iscrizione presso la facoltà scelta il percorso diventa certamente più agevolato e meno lungo.


Se si è già in possesso di una laurea e si vuole conseguirne una seconda per acquisire nuove conoscenze e competenze diverse, vi è la possibilità di validare alcuni degli esami già sostenuti nel precedente percorso di studi e studiare solo le materie per le quali non è stato mai sostenuto alcun esame.


Insomma ogni persona ha un percorso di studi diverso e vario, l’importante è rivolgersi a chi può aiutarci a trovare la strada giusta per non perdere tutti gli sforzi effettuati in passato.

A volte ci sembra impossibile ma poi tutto diventa più chiaro e semplice grazie all’aiuto di esperti che da anni svolgono questo ruolo.


Ricapitolando è importante fissare nella mente che ci si può iscrivere ad un nuovo ateneo o diversa facoltà chiedendo il riconoscimento degli esami sostenuti in qualsiasi periodo dell’anno.

Se non sai quale ateneo scegliere, in questo articolo ti diamo dei suggerimenti.


Si può chiedere la valutazione dei crediti universitari in maniera totalmente gratuita e senza impegno;
le università telematiche ti permettono di studiare e lavorare e di organizzare il tuo tempo come meglio credi.

Unimarconi, la prima università digitale italiana sin dal 2004, offre il servizio di valutazione gratuita e senza impegno dei crediti formativi universitari.

Unimarconi – Rieti – Via Roma, 89

Con 22 corsi di laurea e 6 facoltà riesce a dare allo studente un ventaglio particolarmente ampio per completare gli studi, oppure conseguire una laurea in modo da avanzare di grado o fare carriera all’interno del proprio ambito.

Tra i tanti servizi e opportunità offerta da Unimarconi, inoltre, uno tra i più importanti riguarda proprio l’iscrizione aperta tutto l’anno. Vale a dire un anno accademico personalizzato per lo studente.

Dal 2022 Unimarconi ha un centro di orientamento a Rieti.

Lascia un commento

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.