Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Unimarconi
Università Marconi
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Unimarconi - Informazioni di carattere generale

Sì, Unimarconi è dal 2004 la prima Università Online riconosciuta dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).

Il rilascio dei nostri titoli di studio è equivalente a quelli delle Università tradizionali, sia per quanto concerne i corsi di laurea che i 24 CFU per i docenti.

Le lezioni possono essere seguite in ogni momento della giornata e 7 giorni su 7, senza limiti e da tutti i dispositivi (smartphone, tablet, pc-mac).

No, le lezioni possono essere seguite quando vuoi, senza alcuna scadenza finché lo studente è iscritto ai nostri corsi.

No, oltre ai video è incluso tutto il materiale didattico di cui uno studente necessita e scaricabile in vari formati.

Unimarconi - Informazioni per l'iscrizione

Per poter effettuare in maniera corretta l’iscrizione, ti consigliamo di
 
rivolgerti al nostro Centro di Orientamento Autorizzato che ti guiderà nel processo di immatricolazione e che ti seguirà,  senza alcun costo aggiuntivo, in ogni fase di immatricolazione e post immatricolazione.
 

Per iscriverti ad uno qualsiasi dei nostri corsi abbiamo bisogno di:

  • Documento di identità in corso di validità;
  • Tessera sanitaria;
  • Ricevuta di pagamento della prima rata (o dell’importo completo per l’iscrizione al corso);
  • Ricevuta di pagamento della tassa regionale.
  • Del modulo di iscrizione compilato e firmato in base al corso che vuoi seguire.

Per ricevere il modulo specifico per il corso al quale vuoi iscriverti, contattaci e te lo invieremo in email.

Non appena riceveremo tutti i documenti penseremo noi all’iscrizione in piattaforma e di norma entro 48/72 ore riceverai le tue credenziali di accesso e potrai iniziare subito a seguire le lezioni.

Pagamento intestato a

Università degli Studi “Guglielmo Marconi”

BANCO BPM S.P.A.

IBAN: IT 87 M 05034 03204 000000003156

Nella causale di versamento è sempre NECESSARIO indicare:

  • Per chi deve immatricolarsi: nome e cognome dello studente + sigla del corso scelto.
  • Per gli studenti già iscritti: matricola (obbligatoria) + specifica di quello che si sta pagando.
 

Potrai inviare tutta la modulistica tramite email a: info@unimarconimilano.it

I corsi di laurea triennale rilasciano la qualifica accademica di Dottore, mentre i corsi di laurea specialistica/magistrale e magistrale a ciclo unico rilasciano la qualifica di Dottore Magistrale. I corsi di specializzazione rilasciano la qualifica accademica di Specialista, mentre i dottorati di ricerca rilasciano quella di Dottore di ricerca.

Per l’iscrizione alle lauree triennali sono ammessi i titoli quadriennali dei licei artistici e degli istituti magistrali.

La legislazione vigente consente di riconoscere come crediti formativi le esperienze professionali e formative – se certificate – fino ad un massimo di 12 crediti formativi e gli esami sostenuti presso Università legalmente riconosciute in Italia.

Nel caso si voglia richiedere il riconoscimento di una carriera universitaria pregressa, è possibile presentare una domanda di prevalutazione inviando tutti i documenti necessari (incluso il modulo scaricabile di seguito) a ottenere una prevalutazione a info@unimarconimilano.it.

In particolare sarà necessario inviare:
un curriculum vitae da cui si evinca il dettaglio delle attività formative e professionali svolte dallo studente 

il certificato degli esami sostenuti presso la precedente università 

in alternativa al certificato degli esami sostenuti si può compilare il modulo di riconoscimento dei CFU, 
un’autocertificazione con l’indicazione degli esami superati e delle relative votazioni conseguite. Il modulo è scaricabile al seguente link. 


La prevalutazione non è in nessun modo impegnativa e non ha alcun costo.

Nel caso di trasferimenti da altre università o passaggi di corso ed in tutti i casi di riconoscimenti di crediti formativi universitari per attività pregresse, è consentita l’iscrizione ad anni successivi al primo in base alle seguenti soglie di crediti:


Laurea triennale 


  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti 

  • ammissione al III anno con almeno 90 crediti 


 

Laurea Magistrale

• ammissione al II anno con almeno 30 crediti


Laurea Magistrale a ciclo Unico in Giurisprudenza

  • ammissione al II anno con almeno 30 crediti 

  • ammissione al III anno con almeno 90 crediti 

  • ammissione al IV anno con almeno 150 crediti 

    ammissione al V anno con almeno 210 crediti

L’anno accademico è personalizzato per ogni studente: decorre dalla data di immatricolazione e ha durata di 12 mesi.

A titolo esemplificativo: se uno studente si iscrive il primo giugno 2022, il suo anno accademico terminerà il primo giugno 2023.

Quindi, il corsista, avrà a disposizione un anno solare per poter terminare tutti gli esami e per poter regolarizzare la sua posizione economica.

L’iscrizione a tempo parziale è pensata per adattare il percorso di formazione universitaria a una particolare situazione personale dello studente che non permette di seguire i corsi e sostenere i relativi esami nei tempi previsti dalla durata normale del corso di studio.
Con l’iscrizione a tempo parziale gli studenti dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico possono allungare i tempi del percorso formativo fino al doppio rispetto alla durata normale del corso di studio di iscrizione. La durata del percorso formativo comunque non potrà superare i sei anni per le Lauree Triennali, i quattro anni per le Lauree Magistrali e i dieci anni per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico.
Nel caso di iscrizioni con riconoscimento di CFU, è possibile iscriversi al tempo parziale solo laddove lo studente debba completare il suo percorso universitario conseguendo almeno 54 CFU.
Lo studente a tempo parziale è tenuto alla corresponsione del 50% della retta e al versamento integrale di quanto dovuto per i “diritti di segreteria”.
L’iscrizione a tempo parziale è consentita una sola volta nel medesimo Anno Accademico. Il passaggio dal tempo parziale al tempo pieno è consentito, in ciascun Anno Accademico, esclusivamente nella prima parte dell’anno e non nell’anno di continuazione, previo pagamento delle tasse relative al regime di tempo pieno.

Unimarconi Pagamenti

Sì, è possibile pagare la retta annuale dividendola in comode rate a Tasso Zero.

Lo studente, in base all’agevolazione che sceglierà, potrà pagare in rate:

  • Mensili a tasso zero
  • Bimestrali a tasso zero
  • Trimestrali a tasso zero

Nella causale del pagamento occorre indicare nome e corso di laurea, la retta può essere pagata tramite banca o posta.

Di seguito i dettagli utili.

Pagamento tramite banca
Bonifico a Università degli Studi “Guglielmo Marconi” BANCO BPM S.P.A.

IBAN: IT 87 M 05034 03204 0000 0000 3156

Coordinate internazionali:
SWIFT CODE: BAPPIT21A64

Sì, è possibile pagare con SEPA (che sostituisce la vecchia modalità RID) ma soltanto a partire dalla seconda rata, per cui verrà fornita indicazione specifica all’utente soltanto dopo il pagamento della prima rata.

Tutti gli studenti iscritti presso le Università statali e non statali, tradizionali e telematiche, gli istituti universitari e le istituzioni AFAM con sede legale nella Regione Lazio, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio. La tassa è dovuta anche in caso di iscrizione di trasferimento da Università aventi sede legale in altre regioni.

La tassa regionale deve essere pagata in unica soluzione all’atto di iscrizione, per l’anno accademico 2021/2022 l’importo della tassa regionale è di € 140,00.

L’importo dovrà essere versato esclusivamente attraverso il sito http://www.laziodisco.it/pagopa/


Lo studente al momento del versamento deve specificare la seguente causale:


T.R. (tassa regionale) + a.a. di riferimento + Università + Cognome e Nome + Codice Fiscale

 

RICHIESTA DI RIMBORSO LAZIODISCO


Essendo la tassa regionale in capo a LazioDisco, la richiesta di rimborso dovrà essere richiesta all’Ente stesso, secondo le sue procedure. Per maggiori informazioni è possibile di prendere informazioni sul sito www.laziodisco.it
Qui delle info nel merito per la richiesta del rimborso:


http://www.laziodisco.it/domande-frequenti/tassa-per-il-diritto-allo-studio/come-chiedere-il-rimborso-della-tassa- per-il-diritto-allo-studio/

No, non è possibile pagare con la Carta del Docente.

Unimarconi - Dopo l'immatricolazione

È possibile consultare un tutorial che spiega le funzionalità e l’utilizzo della Piattaforma di e-learning cliccando qui.

 

 

Si, è possibile richiedere l’abilitazione di un numero massimo di due materie dell’anno successivo a quello a cui si risulta iscritti, esclusivamente se si è nell’ultimo trimestre di iscrizione del proprio anno di corso, inviando una e-mail alla segreteria di Facoltà per l’autorizzazione. Tale possibilità riguarda tutti gli studenti a tempo pieno e non è applicabile per coloro che sono iscritti a tempo parziale. 
Questa procedura non dà diritto alla richiesta anticipata di tesi che può essere presentata esclusivamente nell’ultimo anno di iscrizione. 


È possibile rivolgersi sia al tutor disciplinare che ti verrà assegnato dopo l’immatricolazione che al docente titolare della materia.

Lo studente che da prevalutazione ha ottenuto riconoscimenti di esami o di attività lavorative e professionali, troverà il libretto aggiornato nel giro di qualche settimana dall’immatricolazione.

Puoi comunicare con il tutor disciplinare accedendo all’area “Messaggi” della piattaforma, cliccando sull’icona della busta da lettere presente nella schermata principale. È possibile comunicare con il docente titolare di una materia sia via e-mail, sia nell’area “Messaggi”direttamente dalla nostra piattaforma. Il riferimento e-mail del docente è riportato nella scheda dell’insegnamento di ciascuna materia e nell’elenco dei docenti presente sul sito dell’Università, cliccando su “Ateneo” e successivamente su “Docenti”.

Unimarconi Esami

Gli esami consistono in prove orali e/o scritte che si svolgono in presenza. In questo particolare momento, e fino al perdurare dello stato di emergenza sanitaria, gli esami, sia orali che scritti, si svolgono online. Gli esami in forma scritta, sono solitamente a domanda aperta; il titolare dell’insegnamento stabilisce per ogni materia il numero di domande (generalmente da 4 a 6 domande) e la durata dell’esame.
Gli esami orali consistono in un colloquio frontale con il docente. La prova orale ha una durata media di 20/30 minuti.

Si tratta di un esame da sostenere, da individuare nell’ambito dell’offerta formativa dell’Università, purché coerente con il proprio corso di laurea ed i crediti corrispondenti nel proprio piano di studi. La scelta della materia va comunicata alla segreteria didattica di Facoltà.

La correzione dell’esame avviene entro 30 giorni. Se il corsista vorrà ripetere l’esame lo potrà fare dopo 30 giorni, in base alla disponibilità delle date.

Per ogni materia vengono garantiti 5 appelli d’esame in modalità orale/scritta in un anno.

È possibile sostenere gli esami delle materie del proprio anno di iscrizione, per un massimo di 60 CFU.

No, occorre essere in regola con la posizione amministrativa. Sebbene la prenotazione sia effettuabile, il sostenimento dell’esame verrà bloccato d’ufficio.

In caso di esame in forma scritta, la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 14° giorno prima della data d’esame.
In caso di esame orale, la prenotazione deve essere effettuata entro e non oltre il 7° giorno prima della data d’esame.

È necessario accedere all’area “Segreteria on-line” della piattaforma e successivamente entrare nella sezione ESAMI. La pagina mostrerà tutti gli appelli prenotabili per le sole materie presenti nel proprio libretto e abilitate nell’ Area formazione.
Attraverso il filtro posto in alto è possibile ricercare una materia e scegliere la data dell’esame. Nella stessa pagina è possibile effettuare anche la prenotazione.

I calendari sono pubblicati nella piattaforma nella schermata principale, in basso sulla sinistra.

È necessario accedere all’area “Segreteria on-line” della piattaforma e successivamente entrare nella sezione ESAMI – BACHECA PRENOTAZIONI. In questa pagina è possibile visionare tutte le prenotazioni effettuate.
È possibile, inoltre, verificare la turnazione degli esami in forma scritta (data ed orario esatti dell’esame).

È necessario accedere all’area “Segreteria on-line” della piattaforma e successivamente cliccare su LIBRETTO. Nel libretto sono riportati la lista degli esami sostenuti con i relativi esiti e l’elenco degli esami da sostenere.

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