Logo ufficiale verde di Unimarconi Infopoint Milano
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Laurea Triennale in Scienze Economiche | Gli sbocchi

Laurea in scienze economiche in tecnologie, innovazione e sostenibilità.

Il corso di laurea triennale in Scienze Economiche negli ultimi anni è uno dei preferiti tra gli studenti delle Università telematiche. Questo corso di laurea viene maggiormente scelto per le molte opportunità lavorative che offrirebbe.

Cosa prevede il percorso didattico in Economia


Il percorso didattico prevede una preparazione di base economico-gestionale relativa ai metodi di analisi e agli approcci tipici della pratica manageriale, integrata da conoscenze di carattere giuridico e professionale.

Nel secondo anno il corso si divide in due curricula.

Il primo, orientato al management dell’innovazione, fornisce conoscenze e competenze necessarie per interpretare i processi decisionali con particolare attenzione alla progettazione e gestione di processi produttivi e delle reti di fornitura per le imprese di produzione di beni e servizi.

Il secondo curriculum è, invece, è focalizzato sul tema della sostenibilità declinato in chiave aziendale e fornisce conoscenze e competenze utili per supportare decisioni aziendali coerenti con un sviluppo sostenibile dell’impresa.

Unimarconi Laurea Triennale in Economia Aziendale e Management L18

Da chi ha già invece un lavoro, questa facoltà viene scelta per fare carriera e per acquisire un ruolo più importante nel loro lavoro come consulenti.

Infatti ci si potrà inserire in una impresa (industriale, commerciale e di servizi, finanziaria) oppure in enti pubblici e nelle associazioni territoriali e di categoria.

Il percorso didattico prevede una preparazione di base economico-gestionale relativa ai metodi di analisi e agli approcci tipici della pratica manageriale, integrata da conoscenze di carattere giuridico e professionale. Nel secondo anno il corso si divide in due curricula.

Il primo, orientato al management dell’innovazione, fornisce conoscenze e competenze necessarie per interpretare i processi decisionali con particolare attenzione alla progettazione e gestione di processi produttivi e delle reti di fornitura per le imprese di produzione di beni e servizi.

Il secondo curriculum è, invece, è focalizzato sul tema della sostenibilità declinato in chiave aziendale e fornisce conoscenze e competenze utili per supportare decisioni aziendali coerenti con un sviluppo sostenibile dell’impresa.

Obiettivi del Percorso di Studi in Economia e Management

Tale percorso di studi si pone l’obiettivo la formazione di laureati che dispongano di tutta la gamma degli strumenti necessari per svolgere ruoli attivi nei processi decisionali di carattere economico o che abbiano ripercussioni di natura economica.

Inoltre gli studenti  avranno la possibilità di studiare metodi di analisi e di interpretazione critica del funzionamento delle imprese, con riferimento sia alle aree funzionali/gestionali, sia ai settori di operatività, e delle discipline economiche utili per comprendere – anche con l’ausilio di modelli economici e strumenti quantitativi – la realtà e il sistema economico, completati dai principi dell’ordinamento giuridico.

Il percorso formativo si articola attorno a due principali driver di trasformazione dei sistemi economici, delle attività delle imprese e del mercato del lavoro e delle professioni degli ultimi anni, ovvero l’innovazione e la sostenibilità, attraverso due indirizzi tematici.

A tal fine, questo corso di laurea di primo livello offrirà agli studenti una formazione ad ampio spettro che coprirà, accanto a un nucleo consistente di discipline economiche, gli aspetti metodologici essenziali di discipline giuridiche, storiche e politico-sociali.

Nell’ambito delle discipline economiche, il corso universitario fornirà gli strumenti teorici e analitici per capire il funzionamento dei mercati, delle imprese e delle istituzioni finanziarie, così come il ruolo della politica economica e la sua influenza sulle scelte degli operatori e sul sistema economico.

Unimarconi Laurea Magistrale in Economia e Management per l'innovazione e la sostenibilità LM77

Questo percorso di studi riesce a fornire ottime conoscenze disciplinari e di insegnare ad acquisire capacità di analisi critica ed entusiasmo per lo studio delle scienze economiche, grazie a una didattica interdisciplinare che lascia spazio all’applicazione pratica della teoria tramite casi di studio e progetti di consulenza per aziende e altre realtà professionali.

Gli universitari possono sviluppare così abilità fondamentali per affrontare con successo i prossimi passi della formazione e cogliere le sfide di carriere internazionali: competenza, flessibilità e quella dose di curiosità intellettuale che permette di identificare gli interrogativi più importanti e di affrontarli con creatività e ingegno.

Se uno studente decide di conseguire la laurea magistrale il Corso di Laurea Magistrale in Management delle tecnologie, dell’innovazione e della sostenibilità, invece,  quest’ultimo avrà la  formazione avanzata sui problemi dell’innovazione tecnologica e della sostenibilità letti con strumenti e approcci tipicamente manageriali. Per questo motivo il corso intende fornire conoscenze utili per intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali, commerciali, società di servizi e consulenza, facendo anche leva sullo sviluppo di competenze imprenditoriali riferibili all’innovazione.

Perché scegliere il corso di Laurea in Economia e Management

La scelta del corso di laurea in Economia, è davvero una ottima scelta poiché questa facoltà garantisce l’acquisizione di competenze giuridico-economiche ed economico-sociali che servono per studiare il funzionamento dell’intero sistema economico. Tramite lo studio dell’economia sarà possibile capire, ad esempio, in che modo funziona una realtà aziendale, in che modo è possibile favorire lo sviluppo di una comunità economica, quali possono essere gli strumenti migliori per far crescere il benessere economico-sociale e lo sviluppo di uno Stato e, soprattutto, cos’è un bilancio di esercizio. 

Durante lo studio di scienze economiche si potranno apprendere, in maniera completa, gli strumenti metodologici necessari per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, ponendo l’accento non solo sul tema della misura, ma anche sulle tecniche di previsione economica da utilizzare come supporto alle decisioni delle imprese e degli operatori finanziari.

La facoltà di scienze economiche, come d’altronde tutte le facoltà universitarie, hanno degli obiettivi ben precisi.

Nel caso specifico, l’obiettivo dei corsi di laurea in economia è quello di insegnare allo studente ad analizzare le strutture e le dinamiche di un’azienda, facendo loro conoscere le discipline aziendali in maniera da poterle applicare nelle aree funzionali, ad esempio, di gestione, organizzazione e rilevazione e nelle aziende dei vari settori come quello commerciale, della pubblica amministrazione e manifatturiero. 

Certamente nella scelta di questa facoltà bisogna essere molto motivati poiché vi sono esami che faranno di voi i professionisti preparati del futuro ma che meritano una giusta concentrazione. Ad esempio vi sono materie come Macroeconomia, Finanza aziendale ed intermediari finanziari che faranno già di voi degli esperti in materia.

Una laurea in Economia rappresenta un ottimo biglietto da visita per entrare nel mondo del lavoro. Lo studio delle materie economiche, infatti, aiuta a comprendere i meccanismi economico-sociali di tutti i giorni, insegna ad interessarsi a tematiche molto attuali come, per esempio, le crisi economiche, le aziende, il sistema economico dello Stato e dell’Unione Europea.  Gli studi economici permettono di maturare i concetti di consumo e risparmio, consentono di approfondire anche il mondo del diritto.

Questa facoltà offre una gamma di corsi molto estesa, attraverso i quali è più semplice trovare lavoro e c’è un’ampia varietà di scelta per ciò che riguarda gli sbocchi professionali. Inoltre lo studio dell’economia permette di trovare la propria vocazione, che può andare dall’ insegnamento, al mondo delle attività produttive, alla finanza.

Lascia un commento

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.