Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Master Universitari | Ciò che devi sapere prima di iniziare

Cosa sono i Master Universitari?

Saper cosa sia un Master è di fondamentale importanza per poter scegliere il percorso di formazione professionale più adatto a te.

Negli ultimi anni in particolare, grazie al prolificare dei tanti Master Universitari e non in commercio, si è generata molta confusione in materia.

Questo accade perché sia le Università che gli Enti di Formazione di altro tipo possono offrire vari tipi di Master.

Vediamo esattamente cosa sono i master e quanti tipi ne esistono, prima di tutto.


Il Master è essenzialmente un percorso formativo con lo scopo di far acquisire specifiche competenze in ambito lavorativo. Il fine ultimo è quello di creare un professionista in grado di inserirsi più agevolmente sul mercato del lavoro.

Esistono due grandi categorie di Master e sono:

  • Master non Universitari (o anche Master Privati).

Nel nostro articolo ci occuperemo prevalentemente delle scelte legate ai Master Universitari.

Master Universitari | Le principali tipologie

Iniziamo subito con un concetto fondamentale per chi vuole iscriversi a dei Master Universitari.

Master Universitari Riconosciuti

I Master Universitari sono parte integrante dell’offerta formativa delle Università e sono riconosciuti dal Miur (Ministero dell’Università e della Ricerca).

Partendo da questo concetto, assolutamente fondamentale da conoscere, viene da sé che i Master Universitari rispondono ad normativa specifica che definisce uno standard di qualità e ne regola l’erogazione.

Ciò, pur essendo apparentemente un limite, è di fatto una grande oppurtunità per lo studente perchè i Master Universitari sono gli unici ad essere considerati validi nei Concorsi Pubblici.

Sia per l’accesso ad un determinato concorso che per il punteggio; naturalmente a seconda di quanto previsto dal bando specifico stabilito dall’ente, di volta in volta.

Se si è interessati, quindi, a lavorare nella Pubblica Amministrazione, è senza dubbio necessario scegliere un Master riconosciuto dal Miur. Il Master Universitario, di conseguenza, consentirà di trovare più facilmente un impiego in questo settore, ottenendo un punteggio più alto nelle graduatorie pubbliche.

Vediamo ora quali sono i pro e i contro dei Master Universitari.

Master Universitari Riconosciuti Pro

Cosa sono, quindi, i Master Universitari? sono un tipo di corsi di formazione post laurea molto richiesti della durata di almeno un anno e prevedono il conseguimento di un determinato numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) riconosciuti dal Miur.

Questo percorso di studi è rivolto a persone laureate e serve a integrare le conoscenze già acquisite con una laurea (triennale o magistrale) con altre più specifiche e settoriali.

L’obiettivo del Master Universitario è quello di aiutare gli studenti a trovare lavoro più facilmente in uno specifico settore o campo di interesse.

Il paragone più comune è quello tra i Master Universitari e Corsi di Alta Formazione o i Corsi di Perfezionamento.

La valutazione è assolutamente corretta poiché in entrambi i casi di parla di tipi di corsi di formazione post laurea.

Sia i Master Universitari che i Corsi di Alta Formazione, sono di fatto percorsi di studi per aiutare i laureati (o neolaureati) a sviluppare competenze avanzate in un determinato settore.

Finalità, come abbiamo già scritto in precedenza, è quella di poter crescere a livello professionale e porre delle solide basi per una carriera lavorativa di livello elevato.

Come sono strutturati i Master Universitari

In un Master Universitario vengono incluse molte attività e materie più pratiche rispetto al corso di laurea triennale o laurea magistrale, come ad esempio i workshop, le attività di laboratorio, le simulazioni di attività operative e persino degli stage.

Obiettivo del Master è quello di abituare lo studente a muoversi in un vero contesto lavorativo e accumulare esperienze professionali.

Con il conseguimento di un Master Universitario è possibile ottenere un titolo di studio accademico legalmente riconosciuto, sia in Italia che all’estero.

Master Universitari Riconosciuti Contro

Volendo trovare un “Contro” ai Master Universitari, rispetto ai Master non riconosciuti, cosiddetti anche Master Privati, potremmo dire che l’unico “neo” è legato ad una leggera rigidità.

La rigidità non è legata agli impegni da parte degli studenti o una rigidità di tipo didattica ma dagli obblighi di ore da tenere.

Per poter considerare tal un Master Universitario, infatti, bisogna avere un numero di ore totali come previsto dal MIUR.

Proprio in virtù di questo principio, sono sempre di più i giovani che scelgono di seguire Master Universitari Online.

Master Universitari Online

Le migliori Università Telematiche italiane riconosciute hanno decine di Master Universitari Post Laurea che si svolgono interamente online, consentendo così agli studenti di seguire le lezioni in qualunque momento della giornata, senza vincoli di orario e da qualsiasi dispositivo.

Le Università Online, come gli atenei tradizionali possono tenere sia Master di I Livello che di II Livello.

La distinzione tra Master di I Livello e II Livello è piuttosto semplice:

Master Universitari | Quali sono i più richiesti

Riteniamo utile indirizzare lo studente verso la scelta dei Master Universitari più richiesti e che offrono maggiori opportunità di lavoro di alto profilo.

Master Universitarti – Ramo Economia

Master Universitari – Ramo Scienze della formazione

Master Universitari – Ramo Giurisprudenza

Master Universitari – Ramo Ingegneria

Master Universitari – Ramo Scienze politiche

Lascia un commento

Clicchi sull'immagine
Sarò subito da Lei!