Logo ufficiale verde di Unimarconi Infopoint Milano
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Unimarconi, Dal 1 Luglio 2023 il nuovo Anno Accademico 23 24

L’Anno Accademico di Unimarconi inizia il 1 Luglio. Scopriamo le novità dei corsi di laurea online

Quando si parla di Università telematiche, senza dubbio tra i primi risultati nella mente delle persone arriva Unimarconi, la prima Università Online italiana.

Istituita nel 2004, da sempre Unimarconi risulta essere un ateneo telematico diverso da tutti gli altri, sia per via del livello di preparazione dei docenti, che per la spiccata propensione a seguire gli studenti attraverso una serie di servizi che rendono l’ateneo telematico più simile ad un’università “tradizionale” nelle relazioni tra studenti.

A partire dal 1 luglio 2023, tra le tante novità dell’università online, ci sarà innanzitutto il nuovo ordinamento del Corso di Psicologia Magistrale e di Scienze e Tecniche Psicologiche.

La novità più importante, infatti, resta senza dubbio il grande cambiamento che riguarda i nuovi percorsi abilitanti del corso di laurea in psicologia.

Uno dei termini più cercati in questo momento dagli studenti di Psicologia, o futuri studenti, è proprio la sigla: “PPV”, la Prova Pratica Valutativa.

Il termine fino a qualche mese fa era quasi sconosciuto ai più ma ad oggi è un acronimo fondamentale se si vuole intraprendere il percorso e diventare psicologi abilitati.

Unimarconi e l’adeguamento alla riforma dell’ordinamento didattico

Il tirocinio pratico-valutativo

Il tirocinio pratico-valutativo (TPV) viene svolto all’interno dei corsi di studio e consiste in:

attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e l’esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale.

competenze che fanno riferimento agli atti tipici della professione di psicologo (art. 1, L. n. 56/1989). 

 

La prova pratica valutativa

La prova pratica valutativa (PPV)  precede la discussione della tesi di laurea ed è “finalizzata all’accertamento delle capacità del candidato di riflettere criticamente sulla complessiva esperienza di tirocinio e sulle attività svolte, anche alla luce degli aspetti di legislazione e deontologia professionale, dimostrando di essere in grado di adottare un approccio professionale fondato su modelli teorici e sulle evidenze”.

La PPV è unica, viene svolta in maniera orale e viene superata con un giudizio di idoneità, che permette di accedere alla discussione della tesi di laurea.

Unimarconi – I nuovi piani di studio 2023 24

Con il nuovo anno accademico, anche alcuni dei piani di studi sono stati aggiornati e adeguati alle ulteriori riforme effettuate dal MUR.

Puoi scaricare i piani di studi aggiornati direttamente da questa pagina.

Lascia un commento

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.