Logo ufficiale verde di Unimarconi Infopoint Milano
Centro di orientamento accreditato Università Degli Studi Guglielmo Marconi

Lingue e letterature moderne Laurea Triennale Online

Laurea in lingue e letterature moderne, i pro dello studio telematico

Coltivare la propria passione per le lingue e per le culture straniere può diventare una professione. Infatti attraverso lo studio di lingue e letterature moderne si può costruire un futuro professionale abbinato alle proprie passioni.

l corso di studio in Lingue e letterature moderne ha durata triennale; durante il percorso lo studente avrà la possibilità di approfondire lo studio e le conoscenze di almeno due delle quattro lingue straniere offerte: inglese, francese, spagnolo e tedesco oltre che delle rispettive letterature straniere.

Il laureato dovrà infatti: essere in grado di utilizzare correttamente almeno due delle principali lingue europee; padroneggiare i fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio; conoscere testi e contesto storico-culturale di due delle principali letterature straniere europee; avere una buona preparazione storica che spazi dall’antichità alla contemporaneità; adoperare gli strumenti filologici, in primo luogo nell’ambito delle letterature romanze e germaniche.

È molto importante conoscere la differenza sostanziale che esiste tra un percorso linguistico umanistico e filologico quale quello proposto dalle facoltà di lingue e letterature straniere rispetto ad un percorso dove invece si studia la lingua tecnica e i lessici settoriali quale quello in scienze della mediazione linguistica.

Generalmente si tende a pensare che lo studio delle lingue possa fornire una preparazione completa e spendibile nel mercato del lavoro. Lo studente avrà modo di poter affinare le proprie competenze linguistiche, avvalendosi di lettori madrelingua che, attraverso esercitazioni e laboratori mirati, permetteranno anche ai principianti, che non abbiano mai studiato in precedenza una lingua straniera, di poter acquisire le competenze preliminari richieste.

La laurea in Lingue moderne permettere l’acquisizione degli strumenti teorici e metodologici necessari a comprendere fenomeni di natura giuridico-economica, storico-geografica, filologico-letteraria e linguistico-culturale relativi ai Paesi delle lingue di studio.

I laureati dovranno inoltre acquisire gli strumenti teorici per l’analisi di testi, attraverso la conoscenza degli atti e delle funzioni linguistico-comunicative, i principi della linguistica teorica, dell’analisi contrastiva, nonché della traduzione in e dalla lingua prima/italiana.

Unimarconi Laurea Magistrale in Lingue per la comunicazione internazionale LM38

Il corso di laurea in Lingue moderne prevede per entrambi i percorsi un ambito comune di acquisizione e consolidamento delle competenze linguistiche e metalinguistiche della lingua italiana (scritta e orale), delle lingue e delle culture di studio e dei principali strumenti informatici e metodologici; saranno centrali inoltre gli ambiti relativi alla comunicazione, all’analisi e produzione di testi scritti e orali e alla teoria e pratica della traduzione.

Ciò è vero se tale preparazione linguistica è anche accompagnata da competenze tecniche. Questo può avvenire solo se la lingua viene studiata nelle sue declinazioni settoriali: economico, giuridico, medico scientifico, business/finanziario.

Cosa diversa se invece la lingua è motivo di passione filologica e umanistica dove la sua traduzione in termini di spendibilità in ambito lavorativo si va a concentrare soprattutto, se non esclusivamente, nel settore dell’istruzione e della ricerca. Per chi sceglie di proseguire gli studi con percorsi di secondo livello i più gettonati sono:

  • lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
  • traduzione specialistica e interpretariato
  • comunicazione internazionale
  • lingue e letterature moderne europee e americane

Amare le lingue ed avere il talento e il potenziale per farne il proprio lavoro è la condizione essenziale, cui va aggiunta la capacità di definire i propri obiettivi professionali e la capacità di individuare il percorso migliore per il raggiungimento di quegli obiettivi.

Lo studente potrà accedere ai servizi che offrono gli atenei, in particolar modo quelli telematici, che spesso dispongono di laboratori linguistici on line dove è possibile svolgere percorsi individualizzati di approfondimento, utilizzando anche risorse didattiche on line. 

Attraverso le competenze acquisite lo studente potrà svolgere con maggior consapevolezza anche il tirocinio formativo obbligatorio previsto al terzo anno di corso.

Concluso il percorso di studi triennale, gli studenti avranno modo di poter proseguire gli studi con la laurea magistrale LM-38.

Il corso di laurea fornisce il complesso delle conoscenze empiriche e delle competenze teoriche, metodologiche e pratiche atte a svolgere l’attività di mediatore linguistico e interculturale, esperto in relazioni pubbliche, esperto linguistico, operatore turistico e d’impresa, traduttore anche multimediale, revisore di testi, consulente per la comunicazione (uffici stampa), collaboratore in ricerche di enti culturali e socio-ambientali, consulente di azienda.

Le competenze sono linguistiche, comunicative, testuali, traduttive e letterarie, culturali e interculturali, di lettura del territorio sul piano turistico, economico, culturale e istituzionale.

Il corso prepara alla professione di:

  • corrispondenti in lingue estere e professioni assimilate
  • tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali
  • organizzatori di convegni e ricevimenti
  • animatori turistici e professioni assimilate
  • agenti di viaggio guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi
  • guide turistiche tecnici dei musei tecnici delle biblioteche.

Alla fine del percorso triennale lo studente può proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale più attinente al percorso seguito nell’ambito della laurea triennale.

Lascia un commento

SCARICA LA BROCHURE CON I PIANI DI STUDIO UNIMARCONI

Scrivi la tua email e ricevi subito la brochure in PDF con l’offerta didattica di Unimarconi.